Macellerie

Associazione provinciale dei Macellai

Federcarni

Lame taglienti, passione (tanta) e fantasia sono le caratteristiche che contraddistinguono il Sindacato provinciale Macellai costituitosi all’interno dell’Associazione dei Commercianti della provincia di Arezzo da oltre 40 anni

Molti i punti di forza e le caratteristiche da valorizzare dell'Associazione, che da sempre fa dell'impegno e del lavoro lavoro la propria qualità distintiva

DISPONIBILITA’ AL CAMBIAMENTO

Più di altre categorie della distribuzione i macellai aretini hanno saputo cogliere in tempo i segnali di mutamento del mercato cavalcando l’onda del rinnovamento. La scelta degli operatori del settore di distinguersi e puntare sulla qualità dei prodotti e dei servizi ha permesso loro di difendersi egregiamente dall’arrivo della grande distribuzione organizzata, ben più di quanto non sia successo in altri settori alimentari

ATTENZIONE AL CONSUMATORE

La svolta di eccellenza impressa alle macellerie, evidente perfino nella cura estetica dei locali, che sono diventati sempre più boutique del prodotto alimentare, ha saputo anche assecondare le mutate esigenze dei consumatori. Gli operatori, infatti, hanno mostrato una crescente attenzione per la ricerca di qualità, freschezza e garanzia della carne, oltre che una forte volontà di sviluppo di nuove linee di prodotto come i ‘pronti a cuocere’, che rispondono alle esigenze delle famiglie moderne di ottimizzare i tempi senza rinunciare a pasti completi, gustosi ed equilibrati

I consumatori hanno ripagato gli operatori della macelleria con una grande fiducia che non è mai venuta meno, anzi semmai si è consolidata, perfino nei momenti di crisi del settore, legati ad alcuni eventi (morbo della mucca pazza e influenza aviaria in primis) che si sono trasformati in veri e propri fenomeni mediatici creando timore e allarmismo non sempre giustificati

FORMAZIONE

La loro collaborazione è stata ed è tuttora fondamentale nella realizzazione dei programmi formativi dell’Accademia del Gusto, la scuola per la ristorazione creata dall’Associazione dei Commercianti ad Arezzo. Ma non mancano le occasioni in cui i maestri macellai aretini, chiamati a tenere docenze in varie province italiane, esportano il know-how della tradizione locale oltre i confini provinciali

LEGAME CON IL TERRITORIO

La scelta di puntare su prodotti di qualità ha spinto gli operatori delle macellerie a rinsaldare ancora di più il legame con il territorio aretino, scegliendo carne di allevamenti locali (ex chianina) e tipologie di lavorazione delle carni tradizionali e fortemente tipiche

PROMOZIONE DEL TERRITORIO E DELLE SUE TIPICITA’ GASTRONOMICHE

Attraverso la partecipazione a importanti manifestazioni fieristiche del settore,  Eurocarne, e agli ottimi risultati ottenuti il Sindacato Macellai è riuscito a veicolare il nome della provincia di Arezzo nell’ambito della promozione di prodotti agroalimentari e gastronomici di assoluta qualità

L’esperienza e la fama consolidate nel tempo hanno fruttato al Sindacato anche numerose partecipazioni a trasmissioni televisive nazionali, che hanno permesso ad un ampio pubblico di conoscere prodotti tipici del nostro territorio e in specifico la nostra unica ed inimitabile Chianina

SUCCESSO NEL PASSAGGIO GENERAZIONALE

Le imprese del settore, anche grazie alla loro capacità di rinnovamento, più di altre tipologie di imprese sono riuscite con successo ad affrontare il delicato momento del passaggio generazionale

Molte imprese possono dunque considerarsi di terza generazione

try