In evidenza

OLTRE 340MILA VISITATORI

Mercato Internazionale di Arezzo, si è chiusa un'edizione da record

Oltre 340mila visitatori, provenienti dalla provincia e dal centro Italia hanno invaso l’area del “Mercatissimo”, che per tre giorni, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, ha riportato in centro la sua carovana di ...

Leggi

L'EVENTO DAL 13 AL 15 OTTOBRE

Arezzo, ha preso il via la tredicesima edizione del Mercato Internazionale

Venerdì 13 ottobre si è aperta la kermesse dei sapori e dei prodotti da tutto il mondo, che resterà in città fino a domenica 15 ottobre con la sua carovana di 260 operatori provenienti da 33 Paesi. Fra le autorità p...

Leggi

VENERDÌ 13 OTTOBRE

Inaugurazione "messicana" per il Mercato Internazionale ad Arezzo

Il taglio di una lunga fila di “burritos” darà il via ufficiale alla tredicesima edizione della tre-giorni dei sapori e dei prodotti da tutto il mondo, che fino a domenica 15 ottobre porterà in città oltre 260 ope...

Leggi

Archivio

In evidenza
OLTRE 340MILA VISITATORI

Mercato Internazionale di Arezzo, si è chiusa un'edizione da record

Oltre 340mila visitatori, provenienti dalla provincia e dal centro Italia hanno invaso l’area del “Mercatissimo”, che per tre giorni, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, ha riportato in centro la sua carovana di sapori da tutto il mondo. Grande soddisfazione da parte di Confcommercio e Fiva che già si preparano all’edizione 2018: previsti più banchi, maggiore spazio agli operatori locali e nuove zone da individuare per rendere il percorso ancor più fluido e accessibile. Prossimo appuntamento per il terzo week end di ottobre 2018, da venerdì 19 a domenica 21.

In evidenza
L'EVENTO DAL 13 AL 15 OTTOBRE

Arezzo, ha preso il via la tredicesima edizione del Mercato Internazionale

Venerdì 13 ottobre si è aperta la kermesse dei sapori e dei prodotti da tutto il mondo, che resterà in città fino a domenica 15 ottobre con la sua carovana di 260 operatori provenienti da 33 Paesi. Fra le autorità presenti all’inaugurazione la senatrice Donella Mattesini, la vicepresidente del Consiglio Regionale Lucia De Robertis, il questore di Arezzo Bruno Failla, l’assessore del Comune di Arezzo Marcello Comanducci, la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini e il direttore regionale Franco Marinoni, il presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni e il presidente di Coldiretti Toscana Tulio Marcelli.

In evidenza
VENERDÌ 13 OTTOBRE

Inaugurazione "messicana" per il Mercato Internazionale ad Arezzo

Il taglio di una lunga fila di “burritos” darà il via ufficiale alla tredicesima edizione della tre-giorni dei sapori e dei prodotti da tutto il mondo, che fino a domenica 15 ottobre porterà in città oltre 260 operatori da 33 Paesi. Fra le autorità che hanno confermato la loro presenza all’inaugurazione ci saranno la senatrice Donella Mattesini, la vicepresidente del Consiglio Regionale Lucia De Robertis, il presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni e l’assessore del Comune di Arezzo Marcello Comanducci. Presenti poi la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini e il direttore regionale Franco Marinoni. La Confcommercio aretina cura la regia dell’evento con FIVA (Federazione Italiana Venditori su Area Pubblica), il patrocinio del Comune di Arezzo e il sostegno di Camera di Commercio e GP Motors.

In evidenza
MODIFICA AL TESTO UNICO SUL TURISMO

Le associazioni di categoria: "Stesso mercato, stesse regole, i pasti solo nei B&B professionali"

Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Alleanza Cooperative esprimono parere positivo sul provvedimento di modifica al Testo Unico del Turismo approvato martedì 10 ottobre 2017 dal Consiglio Regionale della Toscana. “Ottima la cancellazione della comunicazione periodica e bene anche che la possibilità di fornire pasti ai propri alloggiati sia data solo alle strutture ricettive professionali, che dovranno rispettare le norme previste sulla somministrazione come fanno tutte le altre imprese, secondo il principio ‘stesso mercato stesse regole’”.

 

In evidenza
IL SABATO È UNO SPETTACOLO A SGV

San Giovanni Valdarno, in arrivo i personaggi di Guerre Stellari

Sabato 14 ottobre dieci figure mitiche della saga di George Lucas sfileranno per le strade del centro. Cavalieri Jedi muniti di spade laser e il temibile Darth Veder, scortato dai fidati Stormer, animeranno la città dalle 16 alle 20, in un mix di shopping e divertimento tra negozi e attività aperte. Fino al 25 novembre ancora eventi a ingresso libero grazie alla regia di Confcommercio.

In evidenza
CORSI PER GLI IMPRENDITORI

Cortona, operatori a scuola d'arte e d'inglese

In partenza due corsi di formazione per inglese intermedio (30 ore - iscrizione gratuita per pubblici esercizi e strutture ricettive con dipendenti) e conoscenza del territorio (12 ore con visite guidate ai principali musei di Cortona e Castiglion Fiorentino). Info allo 0575603231. Il responsabile della delegazione cortonese di Confcommercio Carlo Umberto Salvicchi: “opportunità importante per quanti lavorano a stretto contatto con i turisti. Così aumentiamo la qualità dell’accoglienza”.

In evidenza
ENTRO IL 9 DICEMBRE

Vuoto a rendere in bar e ristoranti: presto la sperimentazione

Entro il 9 dicembre prossimo i produttori di bevande che intendono aderire all’iniziativa devono darne comunicazione al Ministero dell’Ambiente . La sperimentazione vera e propria nei locali, su base volontaria, prenderà invece avvio il 9 febbraio 2018 e avrà la durata di 12 mesi.
In evidenza
IL TESTO AL VAGLIO DELLE CAMERE

Etichettatura degli alimenti: attenti alle nuove sanzioni

Entro la fine dell'anno potrebbe diventare legge un testo ora al vaglio delle camere, che inasprisce le sanzioni per chi viola il regolamento UE in materia di etichettatura degli alimenti. Multe da tremila a 24mila euro per chi omette di indicare gli allergeni contenuti nei prodotti posti in vendita o somministrati
In evidenza
IL DECRETO LEGGE MEZZOGIORNO

Shopper, novità sulla commercializzazione

Il Decreto Legge Mezzogiorno ha confermato i divieti di circolazione degli shopper di plastica non riutilizzabili inferiori a certi spessori. Ha inoltre introdotto lo stop graduale, a partire dal 1° gennaio 2018, dei sacchetti ultraleggeri che non rispettino i criteri di compostabilità.

 

In evidenza
GLI INCONTRI

Mese del benessere psicologico, eventi gratuiti ad Arezzo

La sede della Confcommercio in via XXV Aprile ospita due incontri aperti al pubblico, gratuiti previa iscrizione sul sito www.sipap.it. Finalità dell’iniziativa: promuovere il benessere e la cultura psicologica avvicinando la gente ai professionisti del settore. La presidente dell’Associazione Psicologi della Confcommercio aretina Elisa Marcheselli: “la psicologia può realmente migliorarci la vita, basta affidarsi a professionisti seri, in grado di offrire consigli e strumenti utili per superare quei momenti di difficoltà che tutti, prima o poi, incontriamo, e che non sono necessariamente patologici”. Appuntamento venerdì 13 ottobre alle ore 17.30 per parlare di opportunità e pericoli legati a web e social media, venerdì 27 alle ore 18 si parla invece dell’importanza del sonno e dei segreti per riposare bene.