In evidenza

AUTISM FRIENDLY

Nasce ad Arezzo la rete di esercizi "Autism Friendly"

Firmato venerdì 23 febbraio nella sede della Confcommercio il protocollo di intesa che, in via sperimentale, coinvolge diciassette attività commerciali di Arezzo e dintorni (tra bar, ristoranti, negozi di abbigliamento...

Leggi

FEDERPREZIOSI-CONFCOMMERCIO

Federpreziosi, Roberto Duranti nominato vicepresidente nazionale della categoria

Il riconoscimento è arrivato oggi, giovedì 22 febbraio, durante l’Assemblea Nazionale di Federpreziosi-Confcommercio. Roberto Duranti è attualmente in carica come presidente regionale e provinciale della categoria....

Leggi

FONDAZIONE TURISMO

Confcommercio al Comune di Arezzo: "Il turismo aretino ha bisogno della fondazione"

La presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini rimarca l'importanza di una governance per promuovere il sistema turistico locale prima del voto in Consiglio Comunale: “Ai consiglieri comunali chiamati a d...

Leggi

Archivio

In evidenza
AUTISM FRIENDLY

Nasce ad Arezzo la rete di esercizi "Autism Friendly"

Firmato venerdì 23 febbraio nella sede della Confcommercio il protocollo di intesa che, in via sperimentale, coinvolge diciassette attività commerciali di Arezzo e dintorni (tra bar, ristoranti, negozi di abbigliamento e di ottica, edicole, librerie e perfino un vivaio). L’obiettivo: agevolare i percorsi di autonomia delle persone con autismo e restituire alle loro famiglie un clima di “normalità”. Presto saranno realizzati gli incontri formativi per preparare gli esercenti ad organizzare la migliore accoglienza.

In evidenza
FEDERPREZIOSI-CONFCOMMERCIO

Federpreziosi, Roberto Duranti nominato vicepresidente nazionale della categoria

Il riconoscimento è arrivato oggi, giovedì 22 febbraio, durante l’Assemblea Nazionale di Federpreziosi-Confcommercio. Roberto Duranti è attualmente in carica come presidente regionale e provinciale della categoria.

In evidenza
FONDAZIONE TURISMO

Confcommercio al Comune di Arezzo: "Il turismo aretino ha bisogno della fondazione"

La presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini rimarca l'importanza di una governance per promuovere il sistema turistico locale prima del voto in Consiglio Comunale: “Ai consiglieri comunali chiamati a decidere sulla Fondazione chiediamo dunque un atto di responsabilità nei confronti della città, che dal turismo può ottenere un impulso decisivo per lo sviluppo”

In evidenza
SANSEPOLCRO

Sansepolcro, tutto pronto per lo "Sbaracco"

Venerdì 23 e sabato 24, due giorni di shopping a prezzi super scontati in tanti negozi dentro e fuori dal centro. Circa 40 le attività che proporranno ribassi su abbigliamento, occhiali, calzature, borse, profumi, intimo, libri e articoli sportivi. Aperti molti esercizi di somministrazione. Massimiliano Micelli, responsabile delegazione Valtiberina: “attese tante persone, anche da fuori provincia. Il momento ancora non è brillante per i consumi, iniziative come queste servono a “svegliare” il mercato. Ma la rete distributiva tradizionale ha bisogno anche di misure di sostegno più strutturate”.

In evidenza
FIMAA-CONFCOMMERCIO

Patti territoriali, venerdì 2 marzo il seminario gratuito

Gli agenti immobiliari associati a Fimaa-Confcommercio avranno l’opportunità di chiarire gli aspetti del Decreto Ministeriale in tema di locazioni a canone concordato e patti territoriali. Presente l’avv. Leone Provenzal. L’appuntamento nella sede di via XXV Aprile alle ore 15:30, iscrizione sul portale Eventbrite.

In evidenza
FIVA-CONFCOMMERCIO

Ambulanti, Fiva-Confcommercio: "Niente campagna elettorale sulla pelle delle imprese"

Il presidente degli ambulanti toscani Rodolfo Raffaelli risponde al ministro Calenda: “a differenza di quanto lui ha dichiarato a Prato, la legge  non fa riferimento al numero di concessioni  in capo ad un ambulante, ma al fatto che la sua attività sia o meno quella prevalente nella composizione del reddito familiare. In pratica, se il coniunge guadagna di più con un’altra attività l’ambulante ricade sotto la Bolkestein, altrimenti no. Una vera assurdità che va subito corretta”. Il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni:  “le misure prese finora dal Governo non sono mai state finalizzate a far uscire il commercio su area pubblica dalla Bolkestein, ma solo ad allungare i tempi per il rinnovo delle concessioni, rimandando di fatto la soluzione definitiva della questione. Ma il primo effetto delle proroghe è la svalutazione dei posteggi in caso di vendita o affitto. Le imprese hanno bisogno di certezze”

In evidenza
AGENZIE DI VIAGGIO

Agenti di viaggio, in arrivo due seminari gratuiti su “monete parallele” e “direttiva pacchetti”.

Martedì 27 febbraio e venerdì 9 marzo, dalle 14:30 alle 18:30, appuntamento in via XXV Aprile per parlare di turismo 4.0 e come affrontare le nuove sfide del mercato utilizzando le tecnologie del futuro. Nel primo incontro verrà trattato il tema dei bitcoin, blockchain criptovalute insieme a Nicola Vaccari, mentre nel secondo si parlerà della nuova direttiva pacchetti con l’avv. Federico Lucarelli. Iscrizione gratuita sul portale Eventbrite.

In evidenza
FIPE

Allergeni, multe a chi non li indica

Dal 9 maggio 2018 entra in vigore il D.Lgs. n. 231/2017 che contiene le disposizioni applicative in materia di etichettatura degli alimenti. Previste sanzioni fino a 24mila euro per l’omessa indicazione degli allergeni su menù, apposito registro o in altra modalità. Confermata anche l’obbligatorietà  di indicare i prodotti decongelati e di avere un cartello completo con tutti gli ingredienti usati nei prodotti, oltre che degli allergeni specifici per singolo prodotto.

In evidenza
FIPE

Pubblici esercizi, arriva il nuovo CCNL

Tra le novità l’aumento in busta paga di €100 a regime, il rafforzamento dell’assistenza sanitaria integrativa, la durata quadriennale e importanti innovazioni mirate al recupero di produttività. Per informazioni sull’applicazione, le imprese del settore “fuori casa” possono contattare l’Ufficio Paghe della Confcommercio di Arezzo al numero di telefono 0575350755

 

In evidenza
COMMERCIANTI MATERIALI EDILI

Sgrevi eletto nel consiglio nazionale Federcomated

L’aretino Pietro Sgrevi entra nel consiglio nazionale della Federcomated di Confcommercio, l’associazione che riunisce i commercianti di materiali edili, a fianco del presidente Giuseppe Freri. Nell'ultimo biennio è stato presidente provinciale.