In evidenza

PAGHE

Dipendenti, stop al bonus Renzi

Dal 1° luglio arrivano due nuove misure di sostegno al reddito di lavoro dipendente e assimilati, che spettano ai titolari di reddito complessivo non superiore a 28mila euro (trattamento integrativo di 1.200 euro a...

Leggi

EVENTI

Fiera antiquaria al Prato: ecco le ragioni del no

Confcommercio, Confesercenti e Associazione Giorgio Vasari: “bancarelle e centro storico, binomio fondamentale”. Le associazioni all’unisono sottolineano la necessità di far tornare al più presto la Fiera An...

Leggi

FNAARC - AGENTI DI COMMERCIO

Contributo a fondo perduto inaccessibile per molti agenti di commercio.

Fnaarc e le associazioni di rappresentanza degli agenti di commercio chiedono un incontro urgente al Governo. i contributi a fondo perduto previsti dal Decreto Rilancio risultano inaccessibili agli agenti. La s...

Leggi

Archivio

L'EVENTO

Torna ad Arezzo il Villaggio Tirolese

Un po’ di Tirolo si fa largo nel cuore della Toscana. Da venerdì 25 novembre a lunedì 26 dicembre Arezzo ospita in piazza Grande la seconda edizione del Villaggio Tirolese, il mercatino natalizio ideato dalla Confcommercio. Una grande baita e tante casette di legno per animare il centro nel periodo più scintillante dell'anno.
L'INIZIATIVA

Ad Arezzo lo shopping è glamour il 5 novembre

Sabato 5 novembre il mensile femminile di moda più letto in Italia porta in centro storico il suo "Have a Glamorous Weekend", l'esclusivo appuntamento con lo shopping arricchito da performance live, installazioni, cocktail a tema musicale, coccole beauty per le clienti e sconti speciali in tanti negozi. Dalle ore 10 alle ore 20, una vera e propria festa per chi ama fare acquisti.
COMMERCIO

Moda, dalla pagina FB al sito web in un click (o quasi)

Grazie all'accordo stretto da Federmoda-Confcommercio, i negozi del settore moda possono trasformare la propria pagina facebook in un vero e proprio sito web ottimizzato per un migliore posizionamento nei motori di ricerca. In pochi minuti inserendo la URL o il nome della pagina Facebook, la piattaforma Pagevamp realizzerà infatti un sito web personalizzato con descrizioni, foto, eventi e news, aggiornato automaticamente ogni volta che viene inserito un nuovo contenuto sulla pagina Facebook.
VALDARNO

San Giovanni, "riapriamo al traffico corso Italia"

A chiederlo all'Amministrazione Comunale è la Confcommercio, su sollecitazione degli operatori preoccupati che i cantieri per l'asfaltatura di piazza della Libertà, di imminente apertura, allontanino la gente dal centro storico. "La responsabile della delegazione Laura Cantini: "l'apertura al traffico sarebbe limitata alla durata dei lavori". E annuncia un nuovo questionario sulla Ztl.
LAVORO

Contratto terziario: sospeso l'aumento

Confcommercio, Filcams–Cgil, Fisascat–CISL, Uiltucs–UIL hanno condiviso di sospendere l'erogazione della tranche di aumento contrattuale prevista per il mese di novembre dal CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi del 30 marzo 2015. Vernola: "atto di grande responsabilità comune con il sindacato". Pierangelo Raineri, Fiscascat-Cisl: "così proteggiamo l'occupazione. L'aumento resta, è solo rimandato".
TURISMO

Turismo, la nuova legge regionale entro i primi di dicembre

La Confcommercio di Arezzo ha ospitato l’incontro fra la vicepresidente del Consiglio regionale Lucia De Robertis e gli imprenditori del turismo per discutere dei cambiamenti normativi che riguardano il settore. “Vorremmo approvare la nuova legge entro i primi di dicembre perché dopo saremo impegnati con la sessione di bilancio”, ha detto la vicepresidente Lucia De Robertis, “è partita la fase di audizione e ci sono ancora margini di manovra per apportare eventuali modifiche. La mediazione con le esigenze degli operatori non è facile e percorsi di confronto come quello promosso oggi dalla Confcommercio sono quindi di grande importanza”. La vicedirettrice della Confcommercio aretina Catiuscia Fei: “una volta approvato il nuovo testo, è della massima importanza evitare difformità nella sua applicazione. Niente spazio alla discrezionalità, soprattutto in fase di controllo”. La responsabile dell’area turismo Laura Lodone: “lo spirito della nuova legge toscana è quello di dare centralità alle imprese, mantenendo però un equilibrio con chi svolge questa attività solo per integrare il reddito”.
PUBBLICI ESERCIZI

Arezzo, i baristi chiedono più sicurezza

All’indomani dei furti subiti da due locali del capoluogo (il Caffè di Piazza di piazza Giotto e il bar Magi di via Vittorio Veneto), interviene il presidente provinciale di Fipe-Confcommercio Stefano Mearini, alla sua prima uscita pubblica dopo la recente nomina alla guida dei baristi aretini. “Lavorare sulla strada è diventato difficile, chiediamo più controlli”. Venerdì 28 ottobre i vertici di Confcommercio saranno ricevuti dal Questore. Mearini, 52 anni, titolare ad Arezzo dell’Enoteca Charleston fondata dai genitori Lucio e Marisa, è figlio d’arte anche nell’impegno sindacale: il padre Lucio scomparso nel 2014 è stato a lungo presidente della Fipe aretina. Con Stefano a guidare la categoria per i prossimi quattro anni ci sono anche i vicepresidenti Alessandro Ferretti, titolare della Bottega degli Illustri di Arezzo ed Emanuele Gallorini, titolare del bar Il Drago e del ristorante Tirovino a Castiglion Fiorentino e di un locale ad Arezzo. Nel loro programma, oltre alla priorità della sicurezza, ci sono anche la lotta l’abusivismo e alla concorrenza sleale e l’impegno a coinvolgere i pubblici esercizi nella promozione del territorio.
CASENTINO

Casentino, il commercio in trasformazione

Confcommercio fa il punto sul settore tra nuove sfide (come le vendite online) e opportunità, legate in particolare alla riqualificazione dei centri storici. Oltre seicento le imprese del comparto nella vallata (ingrosso e dettaglio), il 15% sono negozi della moda. Il presidente della delegazione territoriale Adelmo Baracchi: "il nostro futuro è legato a doppio filo a quello dei nostri borghi, c'è speranza fino a che le Amministrazioni investono per riqualificare i centri storici e promuovere il turismo”. I segnali positivi dai Comuni di Pratovecchio-Stia, Bibbiena e Poppi.
TURISMO

Strutture ricettive, operatori a confronto con la Regione

Giovedì 27 ottobre dalle ore 9.30 gli imprenditori della ricettività di tutta la provincia sono chiamati a raccolta nella sede della Confcommercio di Arezzo per discutere insieme alla vicepresidente del Consiglio regionale Lucia De Robertis il nuovo inquadramento legislativo che interesserà il loro settore. La Regione Toscana sta infatti completando l’iter di riforma della legge regionale sul turismo. Il testo della nuova normativa, già passato all’approvazione della Giunta, è ora all’esame del Consiglio regionale. Una volta approvata, quella che allo stato attuale è ancora soltanto una proposta di legge sarà destinata a sostituire integralmente la legge regionale 23 marzo 2000 n. 42, che nel corso degli anni è stata oggetto di numerose modifiche.
VALDARNO

A San Giovanni arriva il circo

Sabato 29 ottobre nuovo appuntamento con la manifestazione “Il sabato è uno spettacolo a SGV”. Il centro storico si trasforma in un circo a cielo aperto con saltimbanchi, clown e trampolieri dell’Associazione Culturale Masaccio ad animare il pomeriggio dello shopping, dalle ore 16 alle 20. Con loro anche Giacomo Gosti, “clownsulente” che offrirà divertenti lezioni di galateo, ovvero di buone maniere viste con gli occhi di un clown...