In evidenza

FORMAZIONE CONFCOMMERCIO AREZZO

Cuoco, nuovo corso di qualifica professionale ad Arezzo

Il percorso formativo dura 900 ore, delle quali 630 tra aula e laboratori dell’Accademia del Gusto di Arezzo e 270 di tirocinio nelle aziende della ristorazione. Per maggiori informazioni contattare l'area Formazione d...

Leggi

FORMAZIONE CONFCOMMERCIO AREZZO

Arezzo, in partenza il corso di qualifica gratuito Food Wellness

In partenza il prossimo 30 marzo, è un corso della durata di 800 ore di cui 560 in aula e 240 di stage: Gli iscritti avranno ampie possibilità di avere un titolo da spendere nel settore del turismo rurale, albergh...

Leggi

EBTT FORMAZIONE

EBTT, formazione gratuita per le imprese del turismo

Grazie all’Ente Bilaterale Turismo Toscano, le imprese del turismo in regola con i versamenti possono scegliere i percorsi formativi più utili e interessanti per i loro dipendenti! Per indicare quali sono i corsi pref...

Leggi

Archivio

In evidenza
ENASCO AREZZO

APe sociale, proroga fino al 31 dicembre 2020

Prosegue per tutto l’anno la sperimentazione dell’APe sociale. Tre le scadenze per presentare domanda: il 31 marzo, il 15 luglio e il 30 novembre. Possono fare domanda tutti coloro che hanno perfezionato i requisiti negli anni precedenti, ma non ne hanno fatto richiesta. Per maggiori informazioni contattare l'ufficio Enasco di Arezzo allo 0575354292 (Enrica Tironi)

In evidenza
CONFCOMMERCIO AREZZO

Coronavirus, le imprese toscane del turismo chiedono lo stato di calamità

In una nota congiunta Confcommercio Toscana e le associazioni regionali del turismo Confturismo, Federalberghi, Fipe, Fiavet, Faita e Res Casa esprimono la loro forte preoccupazione per lo sviluppo degli eventi e invitano ad adottare misure valide a sostenere le aziende in questo periodo, come la moratoria sui mutui, lo slittamento del pagamento dei tributi e delle rate della Rottamazione ter in scadenza il 28 febbraio

In evidenza
CONFCOMMERCIO AREZZO

Torna il Carnevale in piazza Sant'Agostino

Dalle ore 15,30 fino alla mezzanotte di martedì 25 febbraio, l’allegria sarà protagonista dell’evento, ad ingresso gratuito. Fino alle 19,30 ci saranno animazione, musica ed il carro di Carnevale Paw Patrole Wacky Races.
Dalle 17,30 alle 19,30 sfileranno le maschere del Carnevale di Castiglion Fibocchi al ritmo della musica dal vivo e del karaoke con “Beppe&Marco”. Dalle 19,30 a mezzanotte, infine, grande festa con l’aperitivo in piazza accompagnato dalla musica del dj set by Fabri Flaake& Jago.

In evidenza
COMMERCIO SU AREA PUBBLICA

Arezzo, "più controlli e sicurezza nei mercati"

Il presidente della Fiva (Federazione Italiana Venditori su Area Pubblica)-Confcommercio Rodolfo Raffaelli scrive al Comune di Arezzo per chiedere un rafforzamento delle misure di sicurezza previste e un controllo rigoroso e continuo per scongiurare o reprimere l’accattonaggio, l’abusivismo, il borseggio ed altri fenomeni illegali nei mercati rionali e in quello settimanale di viale Giotto. “Già il commercio ambulante è afflitto dal calo dei consumi, ci manca ora che i clienti smettano di venire perché si sentono poco sicuri”. Lunedì 24 febbraio, l’incontro con il comandante della Polizia Municipale Cino Augusto Cecchini.

In evidenza
ECONOMIA

Arezzo a rischio declino commerciale?

Confcommercio ha presentato oggi (giovedì 20 febbraio 2020) a Roma la quinta edizione dell’indagine sulla demografia d’impresa effettuata a livello nazionale. Negli ultimi dodici anni, dal 2008 al 2019, la città di Arezzo rispetta il trend individuato per le altre 119 città italiane esaminate: ci sono sempre meno negozi, più bar, ristoranti e strutture ricettive.

In evidenza
VALDICHIANA

A Camucia arriva il "Fuori Tutto"

Il 1° marzo si prepara una domenica a tutto shopping e divertimento nella cittadina ai piedi di Cortona. Negozi tutti aperti e oltre sessanta stand del mercato per celebrare le ultime ore dei saldi di fine stagione, tra prezzi pazzi e occasioni da non perdere. In più, animazione per bambini e musica live con la Omaò Live Band, che si esibirà in piazza Sergardi alle ore 17. 

 
 
In evidenza
PUBBLICI ESERCIZI

Buoni pasto, le imprese non ci stanno

FIPE Confcommercio, Fida e le altre associazioni di categoria della ristorazione e della distribuzione alimentare si alleano per denunciare l’insostenibilità del sistema dei buoni pasto. Tra le iniziative intraprese, l’invio di una lettera congiunta ai ministri Patuanelli e Catalfo; l’azione giudiziale contro la Consip per mancato controllo sulla Qui!Group S.p.a; poi la campagna informativa sul territorio da attuarsi tramite la diffusione di una locandina comune. Contatta la segreteria Fipe Confcommercio Arezzo (Cristiano Beligni) per saperne di più e per ricevere la locandina da apporre nel tuo esercizio: tel 0575 350755 – email cristiano.beligni@confcommercio.ar.it

In evidenza
CREDITO

La Toscana garantisce per le imprese

Attivo il fondo regionale di garanzia che copre fino ad un massimo dell’80% del finanziamento richiesto dalle imprese e dai professionisti di commercio, servizi e produzione a banche e soggetti creditizi autorizzati. Per informazioni e assistenza: Confcommercio Arezzo (Marco Poledrini), tel. telefono 3343125657 oppure 0575 350755 oppure scrivendo a marco.poledrini@confcommercio.ar.it.

 

 

In evidenza
ECONOMIA

"Non siamo la Cenerentola del Pil"

Lo ha detto Ieri (martedì 11 febbraio 2020) ad Arezzo il presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli nel suo intervento di apertura degli Stati Generali del Commercio, sottolineando la nuova consapevolezza maturata dalle imprese di commercio, turismo e servizi, che per numeri, occupazione garantita e ricchezza prodotta (il 75% in Toscana, il 66% in provincia di Arezzo) sono ormai la componente più importante dell’economia nazionale. Nel teatro Petrarca una platea gremita di imprenditori e rappresentanti del mondo istituzionale, politico ed economico provinciale ha seguito il talk show, moderato dal direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni e dalla giornalista di Sky Tg24 Monica Peruzzi. Sul palco l’assessore alle attività produttive della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, il presidente onorario della Camera dei Buyer Moda Giuseppe Angiolini, il sociologo Aldo Bonomi e il presidente di Format Research Pier Luigi Ascani.

 

In evidenza
CONFCOMMERCIO AREZZO

Il terziario, motore dell'economia aretina

Le imprese di commercio, turismo e servizi rappresentano il 60% del sistema extra agricolo tengono viva l’occupazione (+5mila lavoratori negli ultimi dieci anni) e contribuiscono per il 66% alla composizione del valore aggiunto. Negli ultimi dieci anni aumentano in modo significativo i pubblici esercizi e le strutture ricettive, diminuiscono le imprese del commercio al dettaglio. Fiducia delle imprese del terziario stabile nell’ultima parte del 2019, ma l’outlook a sei mesi non è positivo. Ne parleranno nel corso della serata, moderata dal direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni e dalla giornalista di Sky Tg24 Monica Peruzzi, l’assessore alle attività produttive della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, il presidente onorario della Camera dei Buyer Moda Giuseppe Angiolini ed il sociologo Aldo Bonomi. In apertura, l’intervento del presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli.