In evidenza

FORMAZIONE CONFCOMMERCIO AREZZO

Cuoco, nuovo corso di qualifica professionale ad Arezzo

Il percorso formativo dura 900 ore, delle quali 630 tra aula e laboratori dell’Accademia del Gusto di Arezzo e 270 di tirocinio nelle aziende della ristorazione. Per maggiori informazioni contattare l'area Formazione d...

Leggi

FORMAZIONE CONFCOMMERCIO AREZZO

Arezzo, in partenza il corso di qualifica gratuito Food Wellness

In partenza il prossimo 30 marzo, è un corso della durata di 800 ore di cui 560 in aula e 240 di stage: Gli iscritti avranno ampie possibilità di avere un titolo da spendere nel settore del turismo rurale, albergh...

Leggi

EBTT FORMAZIONE

EBTT, formazione gratuita per le imprese del turismo

Grazie all’Ente Bilaterale Turismo Toscano, le imprese del turismo in regola con i versamenti possono scegliere i percorsi formativi più utili e interessanti per i loro dipendenti! Per indicare quali sono i corsi pref...

Leggi

Archivio

In evidenza
CONFCOMMERCIO AREZZO

Filtri e cartine: dal 1° gennaio si acquistano solo in tabaccheria

Dal 1° gennaio 2020 i prodotti accessori ai tabacchi da fumo, come le cartine e filtri per sigarette, possono essere venduti solo dai tabaccai. È un effetto della nuova finanziaria.

In evidenza
CONFCOMMERCIO AREZZO

Tirocini extracurriculari: pratiche più facili e veloci con la Confcommercio

L’associazione di categoria è diventata ufficialmente in provincia di Arezzo un soggetto promotore di tirocini extracurriculari, in grado dunque di garantirne la regolarità, al pari del Centro per l’impiego. Con un vantaggio in più: tempi molto ridotti (da 3 a 5 giorni lavorativi al massimo!).

In evidenza
CONFCOMMERCIO CASENTINO

Saldi invernali 2020, in Casentino partenza a rilento

Lo conferma Luca Boccalini, responsabile della Confcommercio casentinese: “per ora vendite in linea con il 2019, ma è presto per tirare le somme”. Nessuna ressa nei negozi, ma cauto ottimismo con una spesa media a persona sulle 160 euro. “Il periodo natalizio è andato meglio delle aspettative, quindi i negozianti confidano che le vendite proseguano bene”. Sconti dal 30% al 50% e campagne social sono le armi più forti dei commercianti.

In evidenza
CONFCOMMERCIO AREZZO

Saldi invernali 2020, Confcommercio fa il bilancio delle prime ore di shopping a prezzi scontati

Franco Marinoni, direttore di Confcommercio Toscana, fa un bilancio parziale delle prime ore di apertura ufficiale delle vendite di fine stagione 2020: “Le file fuori dai negozi ormai sono solo un ricordo. Ma anche quest’anno l’avvio dei saldi  è stato accolto bene dai consumatori, sebbene con un entusiasmo meno marcato rispetto al passato. 

In evidenza
CONFCOMMERCIO AREZZO

Saldi invernali 2020, negozianti aretini col fiato sospeso per la variabile "Black Friday"

Il presidente provinciale di Federmoda-Confcommercio Paolo Mantovani: “primi giorni cruciali per capire se la gente ha approfittato degli sconti del Black Friday per acquistare tutto o per fare solo i regali di Natale, lasciandosi un po’ di budget per fare acquisti personali nel periodo dei saldi”. Ogni aretino dovrebbe spendere 160 euro, una cifra più alta della media nazionale ferma a 140, ma in diminuzione rispetto alle 167 euro dello scorso anno. A fare acquisti scontati saranno nel complesso sei famiglie su dieci.

In evidenza
CONFCOMMERCIO VALDARNO

Tornano le Bianche Presenze a San Giovanni

Torna l’appuntamento con “Il Sabato è uno spettacolo a SGV” a cura di Confcommercio. Sabato 4 gennaio arrivano le Bianche Presenze dell’Accademia Creativa, con trampolieri e giocolieri per le strade e le piazze del centro storico. Dalle ore 16.30 lo spettacolo itinerante farà sognare grandi e piccini grazie alla magia dei personaggi vestiti di bianco. Laura Cantini, responsabile sangiovannese di Confcommercio: “L’iniziativa si terrà il giorno di inizio dei saldi invernali, grande occasione per i commercianti di San Giovanni”.

In evidenza
FEDERALBERGHI-CONFCOMMERCIO AREZZO

Alberghi, per capodanno è atteso il tutto esaurito

La stima di Catiuscia Fei, vicedirettrice di Confcommercio Arezzo: “le strutture alberghiere aretine puntano al sold out per la data del 31 dicembre, partendo da una base di occupazione del 70/80% già certa. C’è ottimismo per l’attrattiva degli eventi come la Città del Natale e la festa di Capodanno in piazza Grande”. Prevista una flessione nel periodo natalizio, fisiologica visto che gli italiani non amano viaggiare per Natale, ma comunque con un incremento dell’occupazione del 10% rispetto al 2018. Ottimismo per il weekend lungo dell’Epifania.

In evidenza
CONFCOMMERCIO VALDARNO

"Valdarno Bike Road", il cicloturismo è di casa in Toscana

Presentato mercoledì 18 dicembre in conferenza stampa a Firenze, nella sede del Consiglio Regionale di Toscana, il progetto dell’area ciclabile che valorizza il Valdarno Superiore, entrato ora in fase operativa con l’installazione della segnaletica stradale. Una iniziativa di Confcommercio con il patrocinio di Regione Toscana e dall’Ambito Turistico Omogeneo del Valdarno, il contributo di Camera di Commercio di Arezzo-Siena ed Enel. Il progetto fa leva sulla presenza di molte strade secondarie, bianche e non, che attraversano piccoli borghi e paesaggi di grande bellezza, compreso quell’unicum rappresentato dall’ex area mineraria di santa Barbara. Un invito a conoscere una parte della Toscana più autentica all’insegna dello “slow living”

In evidenza
EVENTI CONFCOMMERCIO AREZZO

Villaggio Tirolese ad Arezzo, rush finale verso il Natale

Dal 19 al 26 dicembre otto giorni no stop per il Villaggio Tirolese di Arezzo. Le casine di piazza Grande rimarranno aperte anche il 23, 24, 25 e 26 per regalare ai turisti un Natale indimenticabile, mentre la Casa di Babbo Natale sarà operativa fino alla vigilia. Settimana lunga per il Christmas Brick Art, il villaggio Lego del Prato che ospiterà grandi e piccini fino al 29. Sold out l’ultima cena in Baita dedicata al cioccolato e al colore rosso, operative le guide di Confcommercio per l’arrivo di turisti alla scoperta della città”.

In evidenza
CONFCOMMERCIO VALDARNO

A San Giovanni Valdarno arriva Babbo Natale in Vespa

Tutto è pronto per “Babbonatale in Vespa”, l’evento dei Mavericks Scooter Group SGV che sabato 21 dicembre si presenteranno in piazza Cavour vestiti da Santa Claus. A partire dalle 17.30 chiunque potrà presentarsi in Vespa col celebre vestito rosso, per regalare una giornata di allegria ai bambini. Laura Cantini, responsabile valdarnese di Confcommercio: “Anche quest’anno è atteso il pubblico delle grandi occasioni per regalare dolci e caramelle ai bambini. Sarà una giornata di festa”