In evidenza

CONFCOMMERCIO VALDICHIANA

Natale a Cortona, domenica 8 dicembre arriva "Christmas Balloon"

All’interno del contenitore di eventi voluto dal Comune cortonese, Confcommercio organizza un pomeriggio di musica e divertimento in formato famiglia con il lancio finale di palloncini per inviare a Babbo Natale la pro...

Leggi

FIORISTI CONFCOMMERCIO

Fioristi Confcommercio, "Le Idee di Marilena" in onda su Rai3

I floral designer di Cortona Vincenzo Antonucci e Marilena Calbini ospiti della trasmissione Officina Italia, in onda su Rai 3 sabato 7 dicembre. A Philadelphia hanno ottenuto l’ottavo posto nella Coppa del Mondo dell...

Leggi

ALBERGATORI CONFCOMMERCIO AREZZO

Alberghi aretini, novembre è il mese del riscatto

Secondo le previsioni della Confcommercio, l’occupazione alberghiera nel mese potrebbe superare quest’anno la soglia del 70%, con un aumento dai 3 ai 5 euro del prezzo medio per camera. Segno che la Città del Natale...

Leggi

Archivio

In evidenza
TERZIARIO DONNA CONFCOMMERCIO

Imprenditrici senza paura: nuove idee per l'economia del futuro

Una iniziativa del gruppo Terziario Donna della Confcommercio aretina in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena – Dipartimento Scienze della Formazione, scienze umane e comunicazione interculturale - sede di Arezzo

In evidenza
CONFCOMMERCIO VALDICHIANA

Variante della Maialina, il no di Confcommercio

Il responsabile della delegazione di Camucia-Cortona Carlo Umberto Salvicchi: “si rischia un terremoto per gli equilibri commerciali e urbani di Camucia. Già ci eravamo opposti nel 2015, adesso la beffa”. Le richieste dell’associazione: “procedere velocemente alla riqualificazione dell'ex campo sportivo della Maialina e soprattutto ad una seria azione di rigenerazione urbana del centro di Camucia, che soffre una grave e pluriennale crisi economica e sociale.

In evidenza
FORMAZIONE CONFCOMMERCIO / CONFGUIDE AREZZO

"Arezzo da raccontare", al via il corso di Confcommercio

È in partenza lunedì 7 ottobre un ciclo di quattro incontri a cura di Confguide Arezzo dedicato a commercianti, negozianti, ristoratori e imprenditori del settore alberghiero che vogliono approfondire la propria conoscenza sulla città in funzione del turista/cliente. Gli iscritti al corso potranno avvalersi di lezioni teoriche in sede e visite nei luoghi più importanti del centro storico con le guide dell’associazione. Per info e iscrizioni contattare l’area formazione di Confcommercio allo 0575 350755 o inviando una mail a formazione@confcommercio.ar.it.

In evidenza
FORMAZIONE CONFCOMMERCIO AREZZO

Confcommercio, parte il corso di animazione turistica per il territorio

L'area formazione di Confcommercio lancia un percorso di 225 ore, di cui 95 di stage, finalizzato all’acquisizione di specifiche competenze connesse alla promozione del territorio e alla creazione di attività culturali rivolte ai turisti.  La scadenza delle iscrizioni è fissata a giovedì 10 ottobre. La richiesta può essere inoltrata all’indirizzo formazione@confcommercio.ar.it. Per maggiori informazioni, contattare lo 0575 350755 (Area formazione Confcommercio Arezzo).

In evidenza
CONFCOMMERCIO AREZZO

Tassa rifiuti troppo cara anche in Toscana Confcommercio: “così si frena lo sviluppo”

La presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini: “la Tari rappresenta un peso insostenibile e spesso ingiustificato, vista la notevole riduzione nella produzione dei rifiuti. E fa rabbia dover assorbire i costi alti dovuti alle inefficienze di gestione dei Comuni”. Le categorie merceologiche più tassate in Toscana ortofrutta, pescherie, piante e fiori, pizzerie al taglio, che pagano fino ad oltre 35 euro al mq. Seguono ristoranti e pizzerie (fino ad oltre 32 euro al mq). Firenze, Pistoia, Pisa, Carrara e Siena tra le province dove la Tari è più cara; Arezzo la più virtuosa. Il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni: “necessaria una profonda revisione dell’intero sistema che rispetti il principio europeo ‘chi inquina paga’ e tenga conto delle specificità di determinate attività economiche, che dovrebbero avere agevolazioni o esenzioni per le aree che di fatto non producono alcun rifiuto”

In evidenza
CULTURA

Tornano gli eventi culturali di 50&Più

Venerdì 27 settembre alle ore 18.00 si parlerà di “Vittorio Fossombroni, idraulico, matematico e ironico polemista” nell’incontro a cura del professor Daniele Santori, docente di matematica, musicista e studioso di storia della scienza. L’ingresso  è gratuito e aperto a tutti, per info contattare lo 0575 354292 (50&Più Enasco).

In evidenza
CONFCOMMERCIO AREZZO

"Ictus, pochi minuti valgono una vita", si apre in Toscana un ciclo di incontri informativi rivolti al pubblico

Il primo appuntamento martedì 1° ottobre alle ore 15.30 a Lucca nel Palazzo Ducale, il secondo giovedì 17 ottobre alle ore 15 ad Arezzo nella sede della Confcommercio (in via XXV Aprile 12) e il terzo ed ultimo martedì 29 ottobre 2019 alle ore 10, in concomitanza con la Giornata Mondiale contro l’Ictus cerebrale, a Firenze nella sede della Nazione di viale Giovine Italia. Ad aprire ogni incontro saranno il presidente della Fondazione Confcommercio Toscana Antonio Fanucchi e l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi, che presenterà la campagna istituzionale contro l’Ictus cerebrale realizzata dalla Regione Toscana.

In evidenza
FORMAZIONE CONFCOMMERCIO AREZZO

All'Accademia del Gusto di Arezzo il corso di conoscenza e degustazione del vino

Lunedì 7 ottobre all'Accademia di Via Netwon 34 ad Arezzo (Zona Pratacci) partirà il primo dei quattro corsi dedicati al mondo del vino e della degustazione. Gli iscritti impareranno a riconoscere aromi, profumi, sapori delle varie tipologie di vini; si parlerà inoltre di storia, di tecnica, e verranno inquadrati i più importanti territori enoici del mondo. Docente, il Dr. Carlo Macchi, formatore e giornalista enogastronomico

In evidenza
START UP

Premio Innovazione: al via l'edizione 2019

Presentato a Palazzo del Pegaso il progetto per stare a fianco delle imprese e promuovere l’iniziativa giovanile. Riservato a startup e a imprese private, in forma singola o aggregata, con sede in Toscana, si articola in quattro sezioni: Start Up innovative; Ricerca, Sviluppo e Innovazione; Brevetti; Sezione 2019 Economia Circolare. Il regolamento completo, il bando e la modulistica per partecipare sono consultabili e scaricabili sul sito www.premioinnovazionetoscana.it. Le domande dovranno pervenire via Pec entro il 16 ottobre 2019.

In evidenza
CONFCOMMERCIO PROFESSIONI

L'etica nel management dell'impresa 4.0

Se ne parla venerdì 27 settembre a Roma nella sede di Confcommercio nazionale nel convegno organizzato da Confcommercio Professioni e Apaform (Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management).  Ad aprire i lavori alle ore 10.30 la Vice Presidente nazionale di Confcommercio Donatella Prampolini e la presidente di Confcommercio Professioni Anna Rita Fioroni; poi presentazione della ricerca su  “Etica,  responsabilità  pubblica,  imprenditorialità  e  management”,  infine la tavola rotonda alla quale parteciperà anche la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, in qualità di membro della Giunta esecutiva di Confcommercio con delega alla Legalità e alla Sicurezza.