In evidenza

ACCADEMIA DEL GUSTO

Accademia del Gusto, i corsi della primavera

Con l'arrivo della bella stagione sono in programma tante novità nel centro all'avanguardia di Confcommercio Arezzo. Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio formazione della Confcommercio aretina al numero...

Leggi

CONFCOMMERCIO AREZZO

Raccolta rifiuti in centro storico, commercianti a confronto con l'Assessore Sacchetti

  In attesa che entrino in vigore le nuove regole per il conferimento e la raccolta differenziata, l’assessore all’ambiente Marco Sacchetti spiegherà nei dettagli il sistema pensato dall’Amministrazione Comun...

Leggi

CONFCOMMERCIO VALDARNO

‘Varchi Comics’: fumetti e fantasy a Montevarchi il 16 e 17 marzo

Il festival del fumetto e del fantasy si sposta quest’anno dal Palazzetto dello Sport fin dentro il cuore della città, in piazza Varchi....

Leggi

Archivio

In evidenza
ENASCO AREZZO

Blocco aspettativa di vita dal 2019 per lavori gravosi e usuranti.

Per fare domanda di pensione di vecchiaia o anticipata sono necessari specifici modelli che l’Inps non ha ancora messo a disposizione. Un ritardo che inizia a farsi sentire considerando l'avvento dell'anno nuovo. Se avete altri interrogativi su fisco&previdenza da sottoporre agli esperti di 50&Più, potete scrivere all'indirizzo enasco.ar@enasco.it o chiamare il numero di telefono 0575 354292.

In evidenza
CONFCOMMERCIO VALDARNO

A San Giovanni Valdarno tanti palloncini in volo per salutare la Befana

Nel sabato prima dell’Epifania Enzo Scartoni e Andrea Fognani sono pronti a far vivere un pomeriggio pieno di emozioni ai presenti con il lancio di centinaia di palloncini in cielo. Musica e animazioni varie scandiranno la giornata che si animerà anche per le strade, con negozi e attività aperte fino a sera. Al via anche i saldi invernali nei negozi.

In evidenza
SALDI INVERNALI

Saldi invernali, aspettative alte ma cala l'interesse dei consumatori

Gli affari dovrebbero mantenersi in linea con quelli dello scorso anno. 167 euro a persona il budget degli aretini, più alto di quello medio nazionale che resta intorno ai 140 euro. Il presidente della Federmoda-Confcommercio Paolo Mantovani: “il fenomeno “Black Friday” ha causato uno spostamento importante degli acquisti a novembre, molto in anticipo rispetto al Natale. Dicembre buono ma meno di quanto facesse pensare la molta gente in giro”. Nel cambiamento delle abitudini di consumo incidono la paura del futuro e i modelli del commercio elettronico: “l’online ha fatto cadere confini geografici e temporali, oggi ha poco senso ragionare in termini di stagionalità”. Clienti condizionati dalle continue possibilità di acquisto che fanno leva sul prezzo sia off che online.

In evidenza
CONFCOMMERCIO VALDICHIANA

Cortona, "Troppe sanzioni ai commercianti". Confcommercio contro l'applicazione troppo rigida del COSAP

Il responsabile della delegazione Carlo Umberto Salvicchi: “uno zelo sanzionatorio davvero eccessivo, visto che le nuove regole da recepire sono tante e il Comune ci aveva garantito un periodo transitorio di “moral suasion” per farle conoscere adeguatamente”. L’associazione ha quindi predisposto un servizio di consulenza e assistenza legale per i commercianti multati

In evidenza
VALDICHIANA

Confcommercio: "no al trasferimento del Conad di Camucia"

Per il presidente della delegazione territoriale Marco Molesini si tratta di un ulteriore colpo al piccolo commercio, già fortemente provato. Meglio procedere con altre misure per far ritrovare a Camucia la sua vitalità: su tutte, i lavori per il recupero della stazione ferroviaria e dell'area della Maialina”.

 

 

In evidenza
VALTIBERINA

Confcommercio plaude al nuovo coordinamento turistico dei Comuni valtiberini

Il responsabile della delegazione territoriale Massimiliano Micelli: “un atto di responsabilità, mettere da parte i campanilismi che troppo a lungo hanno depotenziato la nostra offerta turistica. Ora finalmente abbiamo un sistema per far dialogare imprese private e amministrazione pubblica. Per la Valtiberina una opportunità in più di entrare da protagonista nel panorama a turistico regionale, perché le risorse naturalistiche o artistiche da sole non bastano per richiamare visitatori, ci vogliono governance e organizzazione”.
 
In evidenza
VALDICHIANA

Castiglion Fiorentino, un anno ricco di eventi

Confcommercio fa il bilancio del 2018 sotto il profilo delle manifestazioni, più numerose rispetto agli ultimi anni, che sono riuscite a portare gente in città regalando sprint agli affari di negozi, bar e ristoranti. Il presidente della delegazione castiglionese di Confcommercio Daniele Fucini: “finita l’austerity del passato, dopo anni molto difficili in cui noi imprenditori siamo rimasti soli a fare quasi tutto, ora l’Amministrazione è tornata finalmente a lavorare come si deve per promuovere la città. Ne diamo atto alla Giunta Agnelli”. Il presidente del Centro Commerciale Naturale Remo Castellani: “un 2018 ricco di iniziative, e ora chiudiamo in bellezza”

In evidenza
L'EVENTO

Mercatini di Natale ad Arezzo, arrivederci al 2019

Conclusa con grande successo la maratona natalizia che dal 17 novembre ha visto impegnata in prima fila la Confcommercio per l’animazione del centro storico. Il Villaggio Tirolese si è confermato spinta fondamentale per il successo della Città del Natale, che prosegue ora fino al 6 gennaio con le altre iniziative messe in piedi da Comune e Fondazione Arezzo Intour. Ottima l'affluenza anche nei giorni di Natale. Già allo studio l’edizione 2019, che fra rinnovamenti e migliorie partirà il 16 novembre. 

In evidenza
FORMAZIONE CONFCOMMERCIO AREZZO

A gennaio arriva il corso sui nuovi modelli di ospitalità

Giovedì 17 gennaio, nella sede di Confcommercio Arezzo, Nicola Delvecchio analizzerà  i cambiamenti del mercato turistico e l’evoluzione dei nuovi modelli alberghieri. Durante il corso, della durata di sei ore, verranno date indicazioni su come avere successo nel mercato, come realizzare un hotel innovativo e quale sarà l’albergo del futuro. Per iscriversi è necessario contattare l’area formazione allo 0575 350755 oppure inviando una mail agli indirizzi formazione@confcommercio.ar.it o laura.lodone@confcommercio.ar.it.

 

In evidenza
IL BILANCIO DI FINE ANNO

"Verso il 2019 con coraggio ed ottimismo"

Confcommercio stila un primo bilancio del 2018 in provincia di Arezzo: consumi ancora lenti, per fortuna arrivano segnali positivi dal turismo. La presidente Anna Lapini: “primi sei mesi duri per il commercio, è andata meglio dall’inizio dell’estate, autunno in linea con quello 2017. Il nostro territorio si difende bene, ma gli eventi fanno la differenza”. Il direttore Franco Marinoni: “famiglie caute, manca stabilità in Italia. Puntiamo sui grandi eventi per attirare gente”