In evidenza

ENASCO

Rimborso al pensionato che ha pagato l’Irpef sulla pensione restituita all'Inps

Lo dice una sentenza della Corte di Cassazione. Quanto versato può essere portato in deduzione nella dichiarazione dei redditi oppure può essere chiesto un rimborso entro due anni dalla restituzione della pensione. Per...

Leggi

ENASCO

L’Indennizzo per le aziende commerciali in crisi è definitivo

L’Inps con una circolare fornisce istruzioni e chiarimenti per fare domanda di indennizzo in caso di cessata attività commerciale. A partire dal 1° gennaio 2019 la misura è divenuta strutturale senza più una scaden...

Leggi

ENASCO

Bonus bebè: il 20% in più per il secondo figlio. Attenzione alle scadenze

Una maggiorazione dell’assegno per i secondogeniti. Questa la novità del bonus bebè rivisitato e prorogato per tutto il 2019. Intanto si ricorda che oggi 13 giugno scade la domanda per i figli nati, adottati o in aff...

Leggi

Archivio

AREZZO

Shopping sotto le stelle si colora d'azzurro

Sabato 2 luglio ad Arezzo primo appuntamento dell'estate 2016 con la notte bianca degli acquisti a prezzi scontati ideata dalla Confcommercio con il patrocinio del Comune di Arezzo e il contributo di Banca Valdichiana. Grande attesa per la partita dell’Italia agli Europei: in centro storico spuntano i maxischermi per seguire il match in diretta. Negozi aperti fino a mezzanotte. Chiuso al traffico il boulevard via Roma-via Crispi, dove ci saranno anche i gonfiabili per i più piccoli. E venerdì 8 luglio si replica lo shopping serale fra spettacoli, concerti e animazioni varie.

SICUREZZA

I commercianti fanno rete con le forze dell'ordine

Firmato il protocollo d’intesa tra Prefettura di Arezzo, Comune di Arezzo e Confcommercio per il progetto "Controllo del vicinato" che mira a rafforzare gli strumenti di prevenzione e controllo nelle mani delle forze di polizia attraverso la collaborazione degli imprenditori. Per adesso il progetto è circoscritto al centro storico di Arezzo e a via Vittorio Veneto. Cinque i referenti di zona ai quali i commercianti potranno rivolgersi per le segnalazioni, che, opportunamente filtrate, saranno poi passate alle autorità preposte per eventuali verifiche e, laddove se ne presentasse la necessità, per mettere in atto vere e proprie azioni di contrasto al crimine.

COMMERCIO

Moda, saldi al via il 2 luglio

Sabato 2 luglio apertura ufficiale delle vendite di fine stagione in provincia di Arezzo. Circa 700 i negozi di abbigliamento e calzature interessati ai saldi, che si concluderanno dopo sessanta giorni il prossimo martedì 30 agosto. Il presidente provinciale di Federmoda-Confcommercio Paolo Mantovani: “finalmente l’arrivo dell’estate ha riportato un po’ di voglia di fare acquisti, ma i negozi risentono di una primavera molto fiacca e non basteranno purtroppo i saldi a recuperare tutte le perdite”. Lo scontrino medio dovrebbe mantenersi in linea con quello dello scorso anno, di circa 120 euro a persona. Tra i capi più gettonati ci saranno accessori e abiti dalle linee morbide per le donne, per l’uomo giacca e camicia. Tra le nuove tendenze, il “no gender” per un look che porta un tocco maschile nel guardaroba della donna e uno femminile a quello dell’uomo..

LAVORO

Tirocini estivi al via

Durante le vacanze scolastiche estive è possibile integrare nell’organico aziendale in qualità di tirocinanti gli studenti della scuola secondaria, dell’Università o di altri percorsi di istruzione e formazione professionale, purché di età non inferiore ai 16 anni. Le aziende dovranno assicurarli e corrispondere loro un rimborso spese obbligatorio da un minimo di 300 ad un massimo di 500 euro lorde mensili. La Confcommercio di Arezzo può fornire ulteriori dettagli sulle modalità operative di attivazione dei tirocini, fissate dalla Regione Toscana nel DGR 564. Contattare lo 0575350755 e chiedere di Monia Vincioni.

L'INIZIATIVA

Sansepolcro, cena sotto le stelle

Gli operatori dell’area organizzano nei Giardini del Millenario una serata di gastronomia, musica e spettacoli vari per animare via XXV Aprile e via del Prucino. In tavola le proposte gastronomiche delle attività del quartiere, poi esibizioni di danza del ventre, spettacolo col fuoco, musica ed altri eventi. Ospite il giovane cantautore biturgense Ed Menichella. Il presidente della delegazione Confcommercio della Valtiberina Avio Ricci: “il commercio, spina dorsale dei nostri centri”.

DONNE & IMPRESA

La crisi non ferma le donne

Dal 2010 al 2015, le imprese femminili sono cresciute di 35mila unità in Italia. Un aumento che rappresenta il 65% dell’incremento complessivo dell’intero tessuto imprenditoriale italiano (+53mila imprese) nello stesso periodo. Più dinamiche quindi degli imprenditori uomini, ma anche sempre più digitali e innovative, più giovani, più multiculturali. A questo treno in corsa, che oggi conta 1 milione e 312mila imprese femminili (il 21,7% del totale) che danno lavoro a quasi 3 milioni di persone, è dedicato il 3° Rapporto ImpresaInGenere, realizzato da Unioncamere nel quadro della collaborazione con Ministero Sviluppo Economico, Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Pari Opportunità. Ma l'Italia continua a registrare in Europa un tasso altissimo di disoccupazione femminile, secondo solo alla Grecia.

L'INIZIATIVA

Turismo, consegnato il marchio Ospitalità Italiana Isnart 2016

103 in provincia di Arezzo le strutture turistiche (ristoranti, alberghi e agriturismi) che potranno fregiarsi per il 2016 del marchio di qualità “Ospitalità Italiana - Isnart 2016”, l'importante riconoscimento che la Camera di Commercio di Arezzo assegna ogni anno dal 2004, in collaborazione con l'Istituto Nazionale Ricerche Turistiche. Il marchio ha validità annuale, è rinnovabile e rappresenta qualcosa di più di un semplice logo di riconoscimento, consentendo alle strutture ricettive di poter godere di un vero e proprio alleato della qualità che offre formazione, elabora strategie di miglioramento ad hoc, garantisce promozione grazie alle guide provinciali, ricche di informazioni anche sul territorio e facili da consultare, permette grande visibilità sul sito www.10q.it, che ospita tutte le strutture certificate con il marchio.

AREZZO

Europei di calcio, ad Arezzo il maxischermo

Alle ore 21 tutti schierati in piazza Sant'Agostino per assistere insieme ad Italia-Irlanda. Un'iniziativa della Confcommercio e degli operatori della piazza, che aspettano i tifosi degli Azzurri per passare la serata guardando la partita sotto le stelle e degustando aperitivi, spuntini golosi e dessert.

VALDICHIANA

Camucia, "dopo la Notte Bianca altre iniziative"

Mentre i commercianti scaldano i motori per la festa dello sport che animerà la città venerdì 24 giugno,Confcommercio propone all’Amministrazione Comunale di Cortona di studiare un piano di valorizzazione più sistematico per il piccolo centro ai piedi di Cortona. Il responsabile della delegazione Carlo Umberto Salvicchi: “la crisi del commercio può alleviarsi anche riportando per primi i camuciesi a vivere la città. Ora l’esodo verso i grandi centri commerciali mette a rischio tante attività”.

L'INIZIATIVA

Orange Night ad Arezzo

Sabato 25 giugno dalle 18 fino a mezzanotte shopping e divertimento in via Marco Perennio grazie alla collaborazione fra commercianti e associazioni di categoria del commercio e dell'artigianato, con il patrocinio del Comune di Arezzo e il contributo della Banca Valdichiana. Per una sera la strada si trasformerà in un’isola pedonale con tante occasioni di acquisto e incontro per le famiglie. In programma musica, gastronomia, balli, sfilate di moda e giochi per bambini.