In evidenza

CICLOSTORICA ARDITA

Anna Lapini, presidente Confcommercio Toscana “Ardita, un’occasione da non perdere per il turismo aretino”

Domenica 24 marzo torna ad Arezzo l'appuntamento con la ciclostorica "Ardita", appuntamento di spicco della tre giorni dedicata alla bici che inizierà il 22 marzo. La presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini parl...

Leggi

ACCADEMIA DEL GUSTO

Accademia del Gusto, i corsi della primavera

Con l'arrivo della bella stagione sono in programma tante novità nel centro all'avanguardia di Confcommercio Arezzo. Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio formazione della Confcommercio aretina al numero...

Leggi

CONFCOMMERCIO AREZZO

Raccolta rifiuti in centro storico, commercianti a confronto con l'Assessore Sacchetti

  In attesa che entrino in vigore le nuove regole per il conferimento e la raccolta differenziata, l’assessore all’ambiente Marco Sacchetti spiegherà nei dettagli il sistema pensato dall’Amministrazione Comun...

Leggi

Archivio

VALDARNO

A San Giovanni è tutto pronto per "Cibo in Strada Show"

Presentata ufficialmente in conferenza stampa la settima edizione della kermesse in programma domenica 20 marzo in centro storico. Per la prima volta ci sarà un’area dedicata ai prodotti senza glutine, grazie alla collaborazione dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia) Toscana onlus. La dietista Elisa Spaghetti: “172mila celiaci in Italia, 15mila in Toscana, dei quali oltre 1.250 in provincia di Arezzo. La celiachia è l’unica condizione patologica curabile con una dieta corretta e cucinare senza glutine è semplice, veloce, gradevole e, soprattutto, alla portata di tutti”.

VALDICHIANA

Pasquetta a Lucignano con la Fiera

Lunedì 28 marzo 2016 torna in centro storico l’appuntamento annuale con la “Fiera di Pasquetta e dei Fiori”, giunta alla quarta edizione: quaranta gli stand di fiori, gastronomia, artigianato e opere del proprio ingegno. In più, negozi aperti tutto il giorno, spettacoli di danza al Teatro Rosini. Il responsabile della delegazione locale di Confcommercio Stefano Scricciolo: “un evento che vale come prova generale dei tanti appuntamenti che caratterizzeranno la bella stagione, a partire dalla Maggiolata”.

AREZZO

Sicurezza, "presto la mappatura delle aree critiche di Arezzo"

La presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini: “preoccupati per l’escalation di furti e per le criticità sempre più numerose che ci segnalano gli operatori”. Nella ‘black list’ delle segnalazioni compaiono tra le altre piazza Sant’Agostino, via Madonna del Prato, piazza Guido Monaco e Campo di Marte. “La nostra fiducia nelle forze dell’ordine è piena e apprezziamo anche l’impegno dimostrato da Comune e Polizia Municipale. Sentiamo però il bisogno di fare il punto della situazione insieme al Prefetto e alle forze che coordina sul territorio”.

SOMMINISTRAZIONE PARALLELA

Sagre, "ok il regolamento, ora si nomini la commissione"

Confcommercio sollecita il Comune di Arezzo a costituire l’organismo che, in base all’articolo 9 comma 7 del nuovo regolamento sugli eventi di somministrazione parallela, dovrà rilasciare o negare le autorizzazioni e svolgere funzioni di controllo sul rispetto delle norme. L’importanza di fare tutto in tempi molto rapidi. “Prima viene nominata la commissione e prima riusciremo a dare al territorio un calendario preciso delle manifestazioni che rispettano le regole. Così il Comune capoluogo potrà svolgere un’importante azione di coordinamento anche a livello provinciale”.

AREZZO

Sbarcano ad Arezzo le dolcezze di "Carlo"

Sabato 19 marzo apre in via Niccolò Aretino la caffetteria, cioccolateria e gelateria di Carlo Viti. Gelatiere pluripremiato (nel 2009 ha vinto anche il primo premio al Sigef con un sorbetto al sedano), da qualche anno porta il suo gelato in Vaticano a settembre per la festa di san Michele Arcangelo celebrata dal Corpo della Gendarmeria Vaticana.

CATEGORIE

Enasarco, al voto in Toscana 19mila agenti di commercio

Gli operatori chiamati alle urne dall’1 al 14 aprile per scegliere i nuovi vertici di Enasarco, l’ente previdenziale della categoria che ogni anno eroga a livello nazionale oltre 125mila pensioni e 70mila liquidazioni. Lunedì 14 marzo è stata presentata a Firenze nell’auditorium del Consiglio Regionale della Toscana la lista “Insieme per Enasarco”, la grande coalizione che riunisce le principali rappresentanze degli agenti di commercio e delle imprese mandanti (Fnaarc, Fiarc, Usarci, Anasf e FISASCAT-Cisl, con la partecipazione delle organizzazioni imprenditoriali Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Confcooperative Fnaarc, Fiarc, Usarci, Anasf e FISASCAT-Cisl).

GIOVANI

Simona Petrozzi riconfermata leader degli "under 40" del terziario aretino

La Petrozzi è attualmente in carica anche come presidente regionale dei Giovani Imprenditori toscani di Confcommercio. In provincia di Arezzo sarà affiancata da quattro vicepresidenti: Francesca Biondini, con delega al centro storico e alla continuità d’impresa; Francesco Marcantoni, con delega all’innovazione, Paco Mengozzi con delega ai rapporti con il territorio e Lorenzo Pellegrini, con delega alla formazione. Con loro anche i consiglieri Luca Barelli, Carlotta Buracchi, Saimo Iebba, Manuel Locci, Sara Parati, Monia Parroncelli, Marco Peruzzi, Francesca Rebecchi, Davide Renzetti, Andrea Trojanis e Laura Varignani. Oltre millequattrocento in provincia le imprese del terziario a titolarità giovanile, un terzo insiste nel comune di Arezzo.

L'INIZIATIVA

La gastronomia aretina ancora sugli schermi Rai

Dopo la pizza, è la volta della carne. A due giorni di distanza dall'intervista al presidente provinciale delle pizzerie Renato Pancini, mercoledì 16 marzo 2016 alle ore 11.15 sarà di nuovo ospite su Rai 1 della trasmissione “A conti fatti” il presidente di Federcarni Toscana e dei macellai aretini di Confcommercio Alberto Rossi. In studio, intervistato dalla conduttrice Elisa Isoardi, darà dimostrazione pratica di come si producono artigianalmente le salsicce nelle macellerie tradizionali, all'insegna di qualità e freschezza.

AGENTI DI COMMERCIO VERSO IL VOTO

A Firenze si presenta la coalizione "Insieme per Enasarco"

In vista delle votazioni di aprile per il rinnovo dei vertici dell'ente previdenziale degli agenti di commercio, debutta ufficialmente la coalizione promossa dalle principali organizzazioni di categoria Fnaarc, Fiarc, Usarci, Anasf e FISASCAT-Cisl, con la partecipazione delle organizzazioni imprenditoriali Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Confcooperative. Appuntamento a Firenze lunedì 14 marzo 2016 alle ore 10 nell’auditorium del Consiglio Regionale della Toscana (in via Cavour 4).

L'INIZIATIVA

La pizza "aretina" va in onda sulla Rai

Lunedì 14 marzo 2016 dalle ore 11 alle 12, il presidente provinciale dell’associazione Pizzerie di Confcommercio Renato Pancini sarà ospite su Rai 1 della trasmissione “A conti fatti” per parlare di pizza insieme alla conduttrice Elisa Isoardi. Nello stesso giorno, a Parigi l'Italia consegnerà il primo milione di firme a sostegno della candidatura della pizza a patrimonio culturale mondiale dell’Umanità. “Parlerò di farine, impasti, lievitazioni e tecniche di cottura per ottenere un prodotto gustoso, sano, leggero e altamente digeribile”, anticipa Pancini.