Notizie

Arriva il corso per diventare "mastro macellaio"

900 ore di lezione (fra teoria, pratica e stage aziendale) per diventare “mastro macellaio”, una delle professioni più antiche e apprezzate della sfera gastronomica, celebrata come custode della qualità e dell’eccellenza della buona tavola.

È questo il nuovo percorso formativo gratuito promosso dalla Confcommercio in collaborazione con l’Associazione Macellai Aretini e rivolto a chi desidera un titolo importante da spendere sul mercato del lavoro, per proporsi come dipendente alle imprese del settore o mettersi in proprio aprendo un’attività.

Al corso, che è interamente gratuito perché si avvale dei finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, possono iscriversi i cittadini maggiorenni residenti in Toscana che abbiano adempiuto all'obbligo di istruzione, disoccupati, inoccupati o inattivi iscritti a uno dei Centri per l'Impiego della Regione Toscana; se cittadini non comunitari, devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno. Fra i docenti ci saranno anche i professionisti dell’Associazione Macellai Aretini guidata dal presidente Alberto Rossi, diventata portavoce d’eccellenza della tradizione gastronomica locale grazie anche alle numerose partecipazioni a trasmissioni televisive, fiere di settore ed eventi di carattere nazionale. 

A disposizione degli iscritti ci sono 900 ore di lezione, di cui 500 dedicate alle lezioni teoriche in aula e alle esercitazioni pratiche in laboratori attrezzati della nuovissima Accademia del Gusto, aperta dalla Confcommercio in via Newton ad Arezzo: un vero e proprio centro all’avanguardia, in stile “Masterchef”, che permetterà di lavorare con macchinari di ultima generazione in un ambiente moderno e spazioso. Altre 400 ore saranno invece dedicate allo stage in un’azienda del settore, per apprendere dal vivo i segreti e le variabili del mestiere, esercitandosi anche nel contatto con la clientela.

Il corso, riconosciuto a livello europeo, previo superamento dell'esame finale rilascia un attestato di qualifica di addetto livello 3EQF. Le lezioni partiranno a ottobre, con cadenza settimanale dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 fino a luglio 2018. In questo periodo gli aspiranti macellai impareranno tutto quello che c’è da sapere su macellazione, taglio e trasformazione delle carni, il loro approvvigionamento e conservazione, la lavorazione e il confezionamento dei salumi, il controllo delle merci e ovviamente quello che concerne la sicurezza sul lavoro, l’igiene sanitaria, la comunicazione e gestione delle relazioni.

La scadenza per le iscrizioni è venerdì 29 settembre 2017. Per informazioni è possibile contattare l’area Formazione di Confcommercio allo 0575 350755 oppure inviare una mail a formazione@confcommercio.ar.it.

Condividi:

Torna indietro