Notizie

Compravendita e permuta di oggetti preziosi usati, nuovo incontro in Confcommercio

Registro operatori compro oro, è già tempo di iscriversi? Questa e altre importanti domande saranno al centro dell’incontro organizzato da Confcommercio e Federpreziosi con i dettaglianti orafi della provincia di Arezzo, che si ritroveranno martedì 13 febbraio alle ore 20:45 nella sede di via XXV Aprile.

L’incontro sarà l’occasione per esaminare le ulteriori novità riguardanti il D.lgs. 92 del 2017 relativo alla compravendita e alla permuta di oggetti preziosi usati, tema sempre più sensibile a seguito dell’emanazione del recente decreto ministeriale che prevede multe fino a € 50.000 euro a chi non ottempera le nuove direttive: le sanzioni, infatti, arriveranno anche in caso di mancata iscrizione al un nuovo registro degli operatori, attivo dal 15 gennaio ma non ancora operativo.

“Quello di martedì 13 sarà un importante momento di confronto per la categoria – commenta il presidente dei dettaglianti orafi toscani Roberto Duranti - alla luce dei nuovi obblighi è necessario studiare ogni aspetto del decreto per evitare sanzioni pesanti che possono affliggere la categoria. È auspicabile, inoltre, lo studio e la condivisione di un vademecum con gli appositi organi utile alla categoria: durante il convegno ne forniremo una traccia a tutti i presenti. Anche per questo attendiamo operatori da tutta la regione”.

Interverranno sul tema del registro compro oro i vertici nazionali di Federpreziosi-Confcommercio, alla presenza del direttore Steven Tranquilli, affiancato dal presidente di Federpreziosi-Confcommercio Toscana Roberto Duranti, il direttore generale dell’OAM (Organismo per la gestione degli elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi) Federico Lucchetti e il Comandante del Nucleo Polizia Tributaria della Guardia di Finanza Peppino Abruzzese.

L’invito è aperto gratuitamente a tutti gli operatori del settore, che dovranno contattare la segreteria provinciale di Confcommercio per prenotarsi. L’incontro sarà preceduto alle ore 20 da buffet e cocktail di benvenuto. Il referente di Federpreziosi Arezzo Marco Salvadori è a disposizione per qualsiasi informazione al numero di telefono 0575 350755 e alla email marco.salvadori@confcommercio.ar.it.

Condividi:

Torna indietro