Notizie

Cortona, riapre l'ufficio informazioni turistiche

Buone notizie per Cortona, che ritrova il suo ufficio informazioni turistiche in piazza Signorelli. L'ufficio, prima legato alla Provincia di Arezzo, era stato chiuso dopo le vicende legate al riordino dell'ente. Un'assenza che si era fatta sentire e che in molti, commercianti in primis, avevano additato come penalizzante per una città turistica come Cortona, visitata da persone di tutto il mondo che al loro arrivo avevano diritto di essere accolte ed informate sulle attività del territorio. 

Il Comune ha così deciso di riaprire la struttura, affidandola all’Associazione Strade dei Vini di Cortona. Inoltre, da lunedì 6 giugno il servizio è stato potenziato con il rientro di parte del personale specializzato ex APT, assegnato a Cortona in base alla Legge Regionale 22/2015.

“Da lunedì 6 giugno", spiega il Sindaco Francesca Basanieri, "c'è una nuova addetta destinata in maniera specifica al servizio informazione turistica. In questi mesi abbiamo lavorato a tutti i livelli per garantire la massima funzionalità a questo ufficio e grazie all’impegno di tutti siamo riusciti a raggiungere questo risultato. E’ senza dubbio una vittoria di tutti comuni della Valdichiana, che hanno lavorato in grande sintonia ed hanno trovato nella Regione Toscana, in particolare nella Vice Presidente del Consiglio Regionale Lucia De Robertis, un sostegno concreto".

"Il nostro ufficio di Cortona", prosegue la Basanieri, "sarà raccordo per le informazioni e promozioni di tutti i sette comuni della Valdichiana aretina (Cortona, Castiglion Fiorentino, Lucignano, Marciano, Foiano della Chiana, Civitella in Valdichiana e Monte San Savino) con i quali stiamo lavorando anche alla creazione di un’Associazione di Funzioni Turistiche. Contemporaneamente terremo aperti tutti i canali istituzionali e burocratici per rafforzare al massimo questo ufficio cercando di ripristinare per intero il personale.”

Il punto informazioni turistiche di Piazza Signorelli è il luogo deputato per accogliere, assistere ed informare cittadini e turisti, italiani e stranieri che vivono e visitano Cortona e le altre città della Valdichiana. Con l’ingresso della nuova professionalità, è ora in grado di fornire informazioni riguardanti le risorse ambientali, culturali storiche ma anche quelle relative agli spettacoli, al divertimento e allo svago, alle strutture ricettive, ai mezzi di trasporto; offrire informazioni su eventi, spettacoli, strutture ricettive, strutture di ristorazione, trasporti e curiosità, risorse locali ambientali, paesaggistiche e storiche, luoghi di culto, musei, mostre, strutture alberghiere ed extra alberghiere in relazione ai servizi offerti, ai prezzi, strutture ricreative e del tempo libero, emergenze, notizie utili, rilevare le presenze dei visitatori, verificare il grado di soddisfazione degli utenti per il servizio reso, orientare il turista nella sua vacanza, nonché facilitarlo nella sua permanenza nel territorio, distribuire materiale informativo promozionale quali piantina del luogo, cartine, guide con notizie di carattere storico, artistico e culturale, itinerari artistici e tematici ecc. (Fonte: Comune di Cortona) 

Condividi:

Torna indietro