Notizie

Fitosanitari, tour nelle vallate per illustrare la normativa

Parte martedì 20 giugno il tour di incontri nelle quattro vallate aretine ideato da Asl Sud Est di Arezzo e Confcommercio per chiarire agli operatori del settore agrario la normativa in materia di fitosanitari.

Il primo appuntamento è fissato in Valtiberina, alle ore 14 nella sede di Sansepolcro della Confcommercio (via dei Malatesta 56). Il secondo si svolgerà martedì 4 luglio ad Arezzo, nella sede Confcommercio di via XXV Aprile, poi si toccheranno Valdarno, Casentino e Valdichiana.

Ogni incontro, a partecipazione gratuita, vedrà la partecipazione dei responsabili del dipartimento di prevenzione della Asl Toscana Sud Est e dei rappresentanti delle Agrarie Confcommercio.

La normativa in materia di vendita di fitofarmaci è piuttosto complessa e necessita di essere approfondita con gli addetti ai lavori”, spiega il presidente provinciale dei rivenditori di prodotti agricoli di Confcommercio Giuseppe Bianchi, “il decreto 150/2012, che ha vietato l’uso indiscriminato di insetticidi, anticrittogamici e simili non solo nelle aziende ma anche negli orti privati, è stata una vera e propria “rivoluzione nell’orto” perché ha costretto tutti, anche i semplici hobbisti dell’agricoltura, a tornare, per così dire, fra i banchi di scuola per conseguire il famigerato “patentino”. Anche a nome dei loro clienti, i rivenditori ci chiedono quindi di avere informazioni sempre più puntuali per l'applicazione della normativa: da qui l’idea di realizzare incontri nelle vallate aretine insieme alla Asl SudEst”.

Condividi:

Torna indietro