Notizie

50&Più Arezzo, le attività del primo semestre 2019

L’Associazione 50&Più Arezzo promuove il nuovo semestre di appuntamenti per l’anno 2019. Ecco tutti i dettagli:

Venerdì 8 marzo 2019, alle ore 18.00 nella sala Formit di Confcommercio Arezzo (via Mecenate 2), si parlerà di “Terza età e pregiudizi sociali”. Far conoscere la fase della terza età sotto un’ottica diversa, diffondere una comprensione più profonda e realistica della condizione di vita di questo segmento di popolazione, affrontando varie tematiche che la caratterizzano (decadimento cognitivo, fisico, sociale e sessuale). L’incontro sarà a cura della dottoressa Simona Turchetti - psicologa.

Venerdì 22 marzo 2019, alle ore 18 nella sala Formit di Confcommercio Arezzo (via Mecenate 2), il tema sarà “La donna nel tempo” –  un nuovo linguaggio tra la macchina fotografica ed il computer - a cura della fotografa Maria Flora Cocchi,  vincitrice di numerosi premi in Italia tra cui: Farfalla d’Oro -  Premio “50&Più 2018” a Salsomaggiore Terme (Pr). Inserita nelle pubblicazioni Italian Contemporary Art dell’Ass. Lord Thomas, “La parola e l’immagine” 50&Più.

Domenica 31 marzo 2019 alle ore 10 ad Anghiari (Arezzo,) nella splendida cornice del Teatro dei Ricomposti  in Via Nova, 44, si terrà la Cerimonia di Premiazione “Maestri del Commercio” della provincia di Arezzo.  Appuntamento che vedrà consegnati tanti riconoscimenti ai commercianti che hanno tagliato il traguardo dei 25, 45 e 50 anni di attività.

Venerdì 29 marzo 2019, alle ore 18,00 nella sala Formit di Confcommercio Arezzo (via Mecenate 2) si torna a parlare in aula con un nuovo tema. “Falsi miti e tabù: Viaggio interattivo nell’età libera della sessualità”. Condizionamenti culturali e sociali, falsi stereotipi molto dannosi che gravano sulle persone, ne influenzano la condotta e interferiscono con la loro salute e con lo stato di benessere psico fisico.  Don Leonardo Zega, ex direttore del settimanale Famiglia Cristiana, sostiene che: «Coppie di anziani, innamorate come sempre, con una intesa perfetta sul piano sentimentale e sessuale non sono forse la regola, ma neppure la rara eccezione che si immagina…i condizionamenti esterni ed il giovanilismo esasperato della società di oggi,  mortificano tra gli anziani il lato fisico dell’amore e del sesso nella vasta gamma delle sue espressioni….ma, la vecchiaia, non è di per sé sinonimo di aridità sentimentale e sessuale» Nell’incontro saranno date, agli interlocutori, informazioni per prendere confidenza con il tema e per superare le iniziali barriere dell’imbarazzo e della reticenza.  L’evento è a cura della dottoressa Ilaria Sguerri, psicologa.

Venerdì 5 aprile 2019 - nella sala Formit di Confcommercio Arezzo (via Mecenate 2), si parlerà di “Caleidoscopio Archeologico” – Una grande bella confusione. L’incontro nasce dalla curiosità di una traduzione incompleta dell’inizio del Vangelo di Giovanni – a cura di Rolando Salerni, “archeologo, neurologo dilettante”.

Sabato 6 aprile 2019, “Montevarchi alla riscoperta del suo patrimonio artistico” – Una mostra unica su alcuni dei capolavori di Botticelli, Della Robbia, Cigoli, commissionati fra il '400 e il '700, per la città di Montevarchi - visita guidata aperta ai soci 50&Più, loro familiari e cittadinanza – pranzo Osteria di Rendola – Montevarchi (Arezzo) – dettagli sulla visita, prezzo (rimodulato per i partecipanti) ed iscrizioni, entro e non oltre il 28 marzo 2019, presso la Segreteria di 50&Più – Via XXV Aprile, 6-12 – Arezzo – tel. 0575 354292 – 0575 350755 – San Giovanni Valdarno (Arezzo) Ufficio zonale Enasco - Corso Italia, 126 Tel.: 055 9139069

Venerdì 24 maggio 2019 – nella sala Formit di Confcommercio Arezzo (via Mecenate 2), si tratterà il tema della mobilità: “Il movimento è vita” (movimento nella terza età) a cura della dott.ssa Roberta Rachini – psicologa.

Per  ulteriori dettagli contattare la Segreteria 50&Più Arezzo allo 0575 354292oppure allo 0575 350755.

Condividi:

Torna indietro