Notizie

“Old, but Gold”, 50&più Arezzo pensa al benessere psicologico degli “over 50”

Si chiama “Old, but gold” (“Vecchio, ma d’oro”) il progetto con cui l’associazione degli “over 50” della Confcommercio 50&Più Arezzo intende promuovere fra gli anziani la cura del proprio benessere psicologico.

Il progetto, portato avanti in sinergia con il Gruppo Psicologi della Confcommercio aretina, guidato dalla dottoressa Elisa Marcheselli, consentirà di poter prenotare per sé e i propri familiari incontri individuali con uno psicologo o psicoterapeuta a tariffe scontate. E ventidue persone potranno usufruire gratuitamente dei primi due appuntamenti.

L’obiettivo: prevenire il disagio e favorire il benessere a 360 gradi anche nella cosiddetta “terza età”. “La persona anziana si trova ad affrontare quotidianamente una serie di timori che rischiano di invalidare in maniera significativa la sua qualità di vita”, spiega il presidente di 50&Più Arezzo Claudio Magi, “la paura di invecchiare, eventuali problemi nel rapporto con la famiglia, la perdita di interesse per le attività quotidiane, il terrore della malattia e della morte, la scomparsa del coniuge o degli amici, la progressiva perdita dell’autonomia, il possibile ricovero presso una casa di riposo, rappresentano momenti di fortissimo malessere che richiedono di essere affrontati sostenendo l’anziano con amore e con un supporto psicologico professionale”.

Da qui, la collaborazione con gli Psicologi della Confcommercio, “una sinergia molto proficua, che abbiamo rafforzato in passato anche con incontri tematici aperti al pubblico e che ora prosegue con questa iniziativa di promozione delle consulenze individuali. Perché l’invecchiamento è una cosa naturale, ma non lo è soffrire!”, sottolinea il presidente di 50&Più Arezzo Magi.

“In questo momento di emergenza ci siamo adoperati volentieri per dare il nostro contributo professionale a chi può avere bisogno di una terapia psicologica o semplicemente vuole confrontarsi con un esperto su un tema che gli sta particolarmente a cuore, per migliorare la propria qualità di vita e liberarsi da alcune preoccupazioni”, dice la dottoressa Elisa Marcheselli, presidente del Gruppo Psicologi di Confcommercio Arezzo, che si occuperà delle consulenze insieme alle colleghe dottoresse Roberta Rachini, Simona Turchetti e Ilaria Sguerri.

 

Nel colloquio con il terapeuta, si avrà quindi la possibilità di parlare dei propri problemi e delle difficoltà che si riscontrano nella vita di tutti i giorni, imparando a scoprire le risorse utili a riconquistare autostima, fiducia e capacità relazionali.

Le sedute saranno effettuate nello studio del professionista o tramite telefonata o videochat, come previsto dalle normative per la sicurezza anti Covid-19. I contenuti di ogni colloquio saranno ovviamente coperti dal segreto professionale. Ma il supporto garantito con sedute di psicologia e psicoterapia potrà poi essere uno spazio di incontro e confronto anche per i familiari, per capire e contribuire a risolvere le difficoltà che, naturalmente, possono sorgere nel rapporto con un caro nella terza età.

Per prenotare un appuntamento basta telefonare, in orario di ufficio tutti i giorni dal lunedì al venerdì, al numero 0575 350755 chiedendo della Segreteria 50&Più Arezzo.

Condividi:

Torna indietro