Notizie

Premio Fair Play a 50&più: così si promuove lo sport fra gli over 50

È arrivato un bel riconoscimento per l’associazione degli “over 50” di Confcommercio.  Martedì 7 settembre 2021, in occasione della Giornata internazionale del Fair Play, il Panathlon Club Arezzo guidato dal presidente Mario Fruganti ha infatti premiato 50&Più Associazione per l’impegno profuso nel promuovere lo sport e stili di vita salutari tra i suoi iscritti (330mila in Italia!), anche attraverso l'istituzione delle Olimpiadi 50&Più.

A ritirare il riconoscimento, nella bella serata organizzata nel chiostro comunale di Arezzo con il patrocinio dell'Assessorato allo Sport e alla presenza del sindaco Alessandro Ghinelli, c'era il vicepresidente nazionale di 50&Più Franco Bonini. Seduti in platea a festeggiare il risultato, anche il funzionario nazionale di 50&Più Roberto Conti, il presidente di 50&Più Arezzo Claudio Magi con alcuni consiglieri provinciali.

Insieme a 50&Più nazionale sono stati premiati anche la dottoressa Claudia del Tongo e il comandante della Polizia Municipale di Arezzo Aldo Poponcini. Ospiti della serata la direttrice del Museo Archeologico Nazionale "Gaio Cilnio Mecenate" di Arezzo Maria Gatto e il presidente della Brigata Aretina Amici dei Monumenti Claudio Santori.

“È stato un onore ricevere questo premio, che dà ulteriore visibilità a quanto facciamo per promuovere la pratica sportiva tra i nostri associati”, ha detto il vicepresidente Franco Bonini, “contiamo di rafforzare i rapporti tra la nostra 50&Più e il Panathlon Club, per gli obiettivi importanti che ci accomunano”.

L’Associazione 50&Più, che oggi conta circa 330mila iscritti, 103 sedi provinciali e 450 sedi minori su tutto il territorio nazionale, oltre a 29 sedi tra Europa, Nord e Sud America ed Australia, è nata nel 1974 e si è sempre distinta per la volontà di riconoscere gli anziani come una risorsa da valorizzare, promuovendone il ruolo sociale ed il protagonismo attivo.

Nell’ambito delle politiche per un invecchiamento attivo, ha fatto propria la raccomandazione dell’OMS di praticare una sana attività fisica e una corretta alimentazione. Così, ogni anno 50&Più organizza eventi locali e nazionali tesi a soddisfare tutte le passioni dei soci. Eventi che, a fine estate, hanno il loro clou nella OLIMPIADE DEI 50&PIU’, che da qualche anno a questa parte conta su una edizione dedicata agli sport invernali a gennaio.

Grande l’entusiasmo con cui i soci accolgono le competizioni sportive, sia individuali che di squadra, che diventano occasioni non solo per seguire una benefica attività fisica, ma anche per facilitare gli incontri e la socializzazione, respirando ottimismo, allegria e positività.

50&Più conta anche su un Centro Studi, unica banca dati bibliografica sulla condizione anziana esistente in Italia, una importante risorsa per tutti coloro che si interessano ai temi legati all’invecchiamento e che si occupano di progettare, promuovere e gestire attività e servizi dedicati agli Over 65.

Per informazioni sulle attività e i servizi offerti da 50&Più anche a livello provinciale:

 

50&Più Arezzo

Telefono 0575 354292 – 0575 350755

e.tironi@enasco.it

Condividi:

Torna indietro