Notizie

Sport, cultura e sostenibilità al Mercatissimo

Il Mercato Internazionale apre le porte allo sport e non solo. La grande rassegna dei sapori, che andrà in scena dall’11 al 13 ottobre 2019 ad Arezzo grazie a Confcommercio e Fiva, con il patrocinio di Comune, il contributo della Fondazione Arezzo Intour e Camera di Commercio e la collaborazione di Atam e Coldiretti Imprese Arezzo, sarà anche occasione di svago e divertimento grazie ad un grande spazio dedicato in piazza Sant’Agostino.

Il “villaggio sportivo” nel centro storico è la vera novità nel programma della quindicesima edizione del “mercatissimo”: grazie a Decathlon Arezzo, infatti, si potranno scoprire gli sport internazionali in un’apposita arena gonfiabile dedicata a basket, rugby, pallavolo, arceria, danza e arti marziali. Uno staff preparato sarà a disposizione di tutti quei bambini che vogliono praticare alcune delle attività sportive più belle e conosciute del mondo, ma sarà anche l’occasione per provare lezioni di yoga, così da imparare fin da piccoli la pratica della meditazione unita ai movimenti del corpo.

A rendere ancora più emozionante l’iniziativa sarà la presenza dei ragazzi del Decathlon Tegoleto Volley che faranno delle dimostrazioni per l’avviamento alla pallavolo, riproducendo in tutto e per tutto le alzate e le schiacciate dei grandi campioni. Il grande gonfiabile di Decathlon sarà aperto venerdì 11 ottobre dalle 15 alle 19, mentre il sabato 12 e la domenica 13 sarà attivo tutto il giorno dalle 10 alle 19.

Oltre allo sport il pubblico del Mercato Internazionale potrà vivere emozioni legate alla cultura: grazie all’iniziativa di Confguide e Museo Archeologico di Arezzo, domenica 13 ottobre alle ore 15 si potrà scoprire la bellezza dell’Anfiteatro Romano insieme alla direttrice del museo Maria Gatto. Faranno parte dei gruppi organizzati anche gli instagramer di Igers Arezzo che organizzeranno un interessantissimo Instawalk nei canali social dedicati. Per partecipare al tour dell’Anfiteatro è necessario scrivere alla mail confguide@confcommercio.ar.it.

L’organizzazione del “mercatissimo” quest’anno ha messo al centro dei suoi interessi anche la cultura della sostenibilità: per la prima volta il mercato dei sapori sarà interamente plastic free con bicchieri, piattini e posate compostabili perfettamente in linea con l’ambiente. Tutti gli operatori, quindi, serviranno bibite e pietanze nel rispetto dell’ambiente per un evento più pulito ma soprattutto ecologico. Potenziate anche le isole ecologiche plastic free dove smaltire i rifiuti grazie alla collaborazione con Sei Toscana.

Il Mercato Internazionale vedrà interessate, per tutta la durata dell’evento, 10 strade e 3 piazze per un totale di tre chilometri lineari di prodotti artigianali e gastronomici dislocati nella parte del centro storico compresa tra l’area Eden, via Spinello, piazza San Jacopo, via Guadagnoli, via Niccolò Aretino, via Margaritone e piazza Sant’Agostino.

I 300 stand del mondo resteranno aperti tutti i giorni dalle 9 di mattina alle due di notte.

 

Le aree della manifestazione:

via Spinello, piazza San Jacopo, Arena Eden, via Guadagnoli

Via Niccolò Aretino, via Margaritone, piazza Sant’Agostino

 

Seguici sui social!

Pagina Facebook: Mercato Internazionale

Profilo Instagram: @mercatointernazionalearezzo

 

Informazioni e contatti

Team Eventi Confcommercio Arezzo - Gian Luca Rosai, 3316466780 –teameventi@confcommercio.ar.it

Condividi:

Torna indietro