Notizie

#TiraccontoArezzo, nuovi tour per il weekend ad Arezzo

Dopo il grande successo del primo week-end tornano i tour guidati di Arezzo firmati Confguide-Confcommercio. Sabato 10 e domenica 11 luglio riparte la suggestiva passeggiata alla scoperta del centro storico dal titolo #tiraccontoarezzo, un viaggio tra i luoghi e i monumenti più importanti del patrimonio artistico e culturale cittadino.

Fino al mese di settembre, per tutti i weekend, sono in programma due appuntamenti fissi alle ore 16 con le guide turistiche di Confcommercio che sapranno immergere i partecipanti negli scorci più belli e originali di Arezzo. Questo fine settimana i temi delle uscite saranno: “Dalle mura a Piazza Grande: fra personaggi, curiosità e leggende” e “Alla scoperta di Arezzo insolita”.

“Arezzo da Raccontare ha avuto subito un grande successo in termini di pubblico – spiega Rita Di Felice, presidente Confguide Arezzo - Crediamo che queste iniziative abbiano un'importanza strategica per far conoscere il patrimonio della città ai turisti italiani e stranieri. Ma aprono una breccia forte anche ai molti aretini e abitanti della provincia che non hanno mai sperimentato percorsi del genere. Questa settimana scopriremo Arezzo Insolita, un tour inaspettato e molto curioso, che siamo sicuri lascerà a bocca aperta tutti i partecipanti. La sinergia poi tra attività commerciali e ricettive è la chiave per fare accoglienza vera. Il segreto sta proprio qui: lavorare insieme per prolungare la permanenza di un turista nel nostro territorio. Accanto al buon cibo, allo shopping e al divertimento sano, c'è spazio per un viaggio alla scoperta della storia e della cultura di una città bella come Arezzo. E le guide turistiche di Confcommercio ci sono, per mettere al servizio di una comunità le proprie professionalità e conoscenze".

Il progetto nasce dalla sinergia tra Fondazione Arezzo Intour, Confguide, Confcommercio e rete commerciale e ricettiva della città: saranno proprio i negozi, le attività commerciali, i ristoranti e i pubblici esercizi a veicolare ai turisti i percorsi gratuiti per le visita guidate. Un modo per mettere in rete l’accoglienza e il patrimonio artistico cittadino.

Il tour della domenica, inoltre, si aggiunge di tante collaborazioni: Casa Petrarca, Fraternita dei Laici, Casa Museo Ivan Bruschi, Museo dei Mezzi di Comunicazione e Museo Archeologico. Da non dimenticare il percorso speciale Quartieri Aperti, ideato da Confguide con la collaborazione dei Quartieri della Giostra del Saracino alla scoperta dei Musei, delle sedi e delle Associazioni storiche della manifestazione.

Per accedere al programma completo della visita guidata clicca su www.visiteguidatearezzo.it/tours/ti-racconto-arezzo/

Per maggiori informazioni e contatti: confguide@confcommercio.ar.it

Il programma di questo fine settimana:

 

SABATO 10 LUGLIO 2021

“Dalle mura a Piazza Grande: fra personaggi, curiosità e leggende”

Partenza: h16,00

Dove: Duomo di Arezzo

Itinerario: La Cattedrale, San Domenico, Cattedrale, Palazzo Comunale, Pieve, Fortezza Medicea in outdoor e piazza Grande.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Marco Messina, 3386411593

 

DOMENICA 11 LUGLIO 2021

“Alla scoperta di Arezzo insolita”

Partenza: h16,00

Dove: piazza della Badia

Itinerario: Badia delle Sante Flora e Lucilla, Santissima Annunziata, Santa Maria in Gradi-La Chiesa al Sole, la Chiesa di San Michele e la Basilica di San Francesco in versione outdoor.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Simona Biagianti, 3289698429

 

 

Condividi:

Torna indietro